La cucina è senza dubbio una delle stanze più importanti della casa .
Gli spazi sono fondamentali .
MA come scegliere la cucina adatta cercando di sfruttare al massimo tutti gli spazi ?
Altra domanda fondamentale è lo stile della cucina . Classica , moderna o contemporanea ?
La cucina classica è la cucina realizzata con legno massello e si caratterizza per le finiture anticate e tecniche costruttive che richiamano la tradizione ebanistica : ante in massello con bugne , con aggiunta di dettagli intagliati e modanature che richiamano antichi mobili .
La cucina moderna si caratteriza per la linearità e la pulizia delle linee . I materiali usati possono variare , dall’anta a telaio con pannello di MDF laccato , oppure con altri tipo di materiale come laminati laccati o laccature UV o SOFT TOUCH . Altre idea che si potrebbe abbracciare è quella della cucina con ante in vetro . Sono ante che si possono montare su un telaio in alluminio e sono in vetro temperato retrolaccato , in due varianti : lucido o opaco .
Altra scelta fondamentale è il colore . Bianco o nero ? Per spazi piccoli sicuramente la scelta di un colore chiaro sarebbe la più adatta , dando modo alla luce di entrare .
Il nero in cucina ha sempre il suo fascino , facendo diventare a tutti gli effetti la zona cucina un luogo non solo tecnico ma anche uno spazio dove esprimere il proprio gusto .
Altra scelta interessante può essere quella di mescolare stili , materiali dando vita ad un luogo eclettico e pieno di personalità .
Unire la cucina moderna in bianco opaco con basi e armadiature contenitive in laccato bianco , con un’isola rivestita in rame che ricorda le vecchie cucine , scaldando l’ambiente per renderlo il più accogliente possibile .
Tutto è più facile da dire in una cucina, tutto è sfumato da questa intenzione di condivisione, e l’appetito fa scorrere nuova linfa nelle cose
(Serge Joncour)
Compila il form per iscriverti alla nostra newsletter.